Login    venerdì 24 maggio 2019  

 Informazioni    

. .

   
 Stampa   
Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

Indice generale della sezione ERBE:

A; B; C; D; E; F; G; H; I; L; M; N; P; O; Q ; R ; S; T ; U ; V; Z ;

Vai alla sezione: ALIMENTI

 

in questa pagina:

Edera; Elleboro; Eucalipto;


Edera

Sapevate che con il decotto di edera si curavano i pazzi ?

Che il succo di edera veniva usato per tingere di nero i capelli ?

Sapevate che con lo stesso decotto si dice che sia possibile smacchiare e lavare abiti scuri senza che questi perdano il loro colore ?

Si dice anche che l'acqua di edera, usata nella lavatura della seta ne ravvivi i colori.

Sapevate che l'edera è molto apprezzata dagli uccelletti che sfamano i loro piccoli con bacche d'edera, che è apprezzata da pecore e capre mentre i conigli ed i cani se ne tengono alla larga ?

 

Elleboro

State attenti quando comprate delle belle piantine (oppure quando le regalate o ricevete), informatevi sulle loro caratteristiche “magiche”. I loro bei fiori possono nascondere insidie molto particolari

Questa pianta, conosciuta con il nome di “rosa di natale” ma che possiede altri nomignoli meno edificanti quali: “piè di diavolo”, “fava di lupo”, secondo gli antichi era malefica in quanto attirava la calunnia e arrecava cattiva fama.

 

Narra la mitologia che le figlie di Preto furono guarite dalla pazzia con i vapori di questa
ranuncolacea acre e velenosa ad opera di Melampo, vate di Dionisio.

Paracelso ci fa sapere che nel medioevo il cosiddetto “unguento satanico” veniva confezionato con la radice dell'elleboro debitamente polverizzata, più un pizzico di canapa, un pizzico di rosolaccio, ai quali venivano aggiunti alcuni grammi di …. (è meglio che non lo dica altrimenti qualcuno potrebbe voler provare). Infatti se preparato a regola d'arte e cosparso su tutto il corpo, l'unguento procurerebbe in sogno la sensazione di assistere ad un Sabba.

 

Eucalipto

L'eucalipto è una pianta bizzarra con la singolare proprietà di “mangiare” i rumori

Se due persone si trovano in un bosco di queste piante, anche soli pochi metri di distanza, non sentiranno le rispettive voci, pur gridando. Sembra che ciò sia dovuto alla particolare struttura del tronco che non è rigido, come le altre piante ma bensì molliccio.

 

 Indice argomenti principali    

   
 Stampa   

data-full-width-responsive="false">

   Erbe e piante tra magia e mistero * Edera; Elleboro; Eucalipto;
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy