Login    mercoledì 19 giugno 2019  

 

 Informazioni    
   
 Stampa   
Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

Alatri (FR) - Allineamenti archeo-astronomici

Il fascino di Alatri trasuda dalle sue pietre, come una nebbia sottile che filtra dalle mura e ci fa sognare epoche lontane, popolazioni irrazionali, usi e costumi oltre la nostra logica di popoli impregati di cultura latina a cui tutto vogliamo ricondurre.

Gli studi di  Don Giuseppe Capone agli inizi degli anni Ottanta ci hanno aperto nuovi orizzonti, nuovi scenari.

Don Giuseppe Capone è stato il primo ad accorgersi che la città era pianificata su base radiale, cioè aveva un centro privilegiato, cosa sicuramente non comune nel mondo romano.
L'allineamento principale della città era orientato verso il sorgere del sole al solstizio d'estate.
Poi dopo, a ciò si sono aggiunte varie altre informazioni.
Per esempio Don Giuseppe ha proposto che la disposizione dell'acropoli fosse ispirata dalla Costellazione dei Gemelli".

Ed proprio il suo allineamento astronomico che ci fa immaginare origine estranee alla cultura latina a cui, come dicevo, siamo portati a ricondurre le nostre origini.

Non scordiamoci l'origine dei popoli autoctoni, dei popoli pelasgici, dei popoli progenitori degli avi da cui pensiamo di discendere.

Nella storia c'è un altro tempo, altre vite, altre lotte e vicessitudini da cui traiamo le nostre origini.

Senza rinnegare le nostre origini latine, immaginiamoci radici più profonde in un mondo magico, irreale, meno razionale di quello che superficialmente crediamo sia il nostro mondo.

Nell'acropoli di Alatri esiste una particolarità che ci induce a spostare le lancette del tempo ed introdurre un elemento nuovo per definire il periodo della sua edificazione.
Alcune costruzioni sono orientate verso stelle che non si vedono più nel nostro emisfero per effetto della precessione degli equinozi.

Con questo termine si definisce il fenomeno per cui cambia inevitabilmente il cielo che vediamo.

Il cielo di oggi è completamente diverso da quello che era visibile ad Alatri (ma in ogni parte del mondo) duemila e cinquecento anni fa o prima.

Molte stelle erano in un'altra posizione nella volta celeste. In particolare le stelle del Centauro e della Croce del Sud, che non possiamo più vedere ma che per esempio sono così brillanti nell'altro emisfero da essere scelte per la bandiera dell'Australia e del Brasile, a quell'epoca si vedevano anche da noi.

Questa è una prova che la costruzione dell'Acropoli di Alatri sia avvenuta in un periodo antecedente agli insediamenti dei popoli di ceppo italico.

La costruzione di acropoli megalitiche, vale a dire di monumenti costruiti con la tecnica poligonale, cioè con grandi blocchi incastrati senza malta è stata realizzata in varie parti d'Italia, oltre che nel nord anche nelle regioni centrali  come in procincia di Terni, sulla collina di Sant'Erasmo di Cesi.
Analizzando poi gli allineamenti astronomici questi sono simili a quelli presenti sul Monte Circeo

 

Approfondimenti sul mistero delle origini potete trovarli nell'articolo presente sul sito: "Alatri e le mura ciclopiche"

 

 

 Indice argomenti principali    
INDICE ARGOMENTI PRINCIPALI

 Luoghi e Misteri

 

- LUOGHI MISTERIOSI DA VEDERE

 

 - COSA VEDERE IN OGNI REGIONE

 

- ALLA SCOPERTA DI ORO E TESORI

 

- CURIOSITA' E MISTERI DEGLI ALIMENTI

 

- ERBE E PIANTE TRA MISTERO E MAGIA

 

- I MISTERI DI ALTRI MONDI

 

- SPAZIO A DISPOSIZIONE DEI LETTORI / SCRITTORI

 

- Misteri e curiosità del mondo vegetale

- Eroi Minori

- Guide turistiche da scaricare gratis

------------------------

 

 

   
 Stampa   

   BELLEZZE_CENTRO_ITALIA * Da vedere nel Lazio * Alatri * Alatri Allineamenti archeo-astronomici
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy