Login    venerdì 24 maggio 2019  

 Informazioni    

. .

   
 Stampa   
Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

 Luoghi e Misteri    

Giallo sulla morte di Caravaggio,

i maggiori studiosi d'arte italiani indagano.

Dove è morto Caravaggio?

Smentita la tesi secondo la quale il grande pittore morì  a Porto Ercole nel luglio 1610 e soprattutto che morì per malattia.

Un accreditato esperto del Caravaggio, il prof. Vincenzo Pacelli, professore dell’Università di Napoli, ha ricostruito la vera storia della morte del Caravaggio attraverso documenti dell’archivio di Stato e dell’Archivio Vaticano.

Le ricerche effettuate hanno permesso al prof. Pacelli di individuare che il celebre Merisi morì nella località laziale di Palo ma, soprattutto, che fu assassinato da emissari dei cavalieri di Malta con il "tacito assenso della Curia Romana".

Secondo la ricostruzione effettuata il Caravaggio fu aggredito da guardie Papaline ed ucciso. Questa ipotesi individua i mandanti nei "Cavalieri di Malta mentre una meno accreditata tesi, anche se più suggestiva e romantica, ritiene che il mandante dell'assassinio fu una donna, una nobildonna ferita nell'orgoglio. 

Sull'argomento è stato  scritto da Crescenzio Paliotta, sindaco di Ladispoli un libro che parla appunto del Caravaggio assassinato a Palo, nella zona dove c’era il castello degli Odescalchi e che faceva da guarnigione del Papa di allora. Secondo questa interpretazione dei fatti, Caravaggio - beneficiario del condono - era in cammino da Napoli a Civitavecchia, ma venne arrestato a Palo dalle guardie papali e da quelle maltesi e qui ucciso.

Se volete vedere il castello degli Odelscalchi potete raggiungerlo via spiaggia con una breve camminata partendo da Ladispoli o da Marina di San Nicola.  Potrete però osservare solo le mura esterne sul lato mare.

-

Altri luoghi e misteri da vedere nel Lazio

   
 Stampa   
 Indice argomenti principali    

   
 Stampa   

data-full-width-responsive="false">

   BELLEZZE_CENTRO_ITALIA * Da vedere nel Lazio * giallo morte Caravaggio
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy