Login    venerdì 24 maggio 2019  

 Informazioni    

. .

   
 Stampa   

 L'assurdo epitaffio funebre - Palazzo Ghislardi - Bologna

 

Palazzo GhislardiLa "pietra di Bologna" contiene un'enigmatica orazione funebre il cui testo, dopo secoli di analisi e di ricerche, non ha ancora trovato una provenienza certa e un senso credibile. Nella lapide ci si serve di una tecnica che porta ogni termine usato a contraddire il precedente, in un susseguirsi di negazioni assurde e simboliche che fanno della pietra di Bologna un affascinante oggetto di studio.

 

 

 

 

 

Il Parco degli Gnomi - Bagno di Romagna (FC).

 

Gli abitanti di questo piccolo e grazioso paese dell'Appennino romagnolo dicono di aver visto gli gnomi. Dalle loro affermazioni infatti si evince che la montagna a ridosso dell'abitato è popolata dai piccoli esseri misteriosi della foresta. Non è capitato a molti il privilegio di incontrarli ma con un po' di fantasia e di pazienza ognuno di noi può avere uno strano incontro. Appena oltrepassato il fiume inizia un percorso nel bosco popolato di casette, animali e cartelli che raccontano la loro storia. Gli gnomi ancora non li abbiamo visti ma ……in queste cose si sa ci vuole pazienza!

 

 

Il castello di "Grazzano Visconti" - Piacenza e le

Serate Horror al castello dei Bardi (vicino a Parma)

 

Palazzo Graziano Visconti - serate Horror Se sei emiliana ti consiglio il castello "Grazzano Visconti" provincia di Piacenza..è graziosissimo ed è tutto medievale! Da vedere sicuramente!

Poi invece in provincia di Parma potrete visitare il castello dei Bardi. Un castello favoloso con il suo fantasma...ma soprattutto adesso organizzano delle serate horror (io ho partecipato a una) e c'è davvero da divertirsi! Se ti interessa visita il sito o di diaspro rosso o eventi.parma! Ciao ciao!!

Se vuoi fare un tour per i castelli ectoplasmatici qui troverai un elenco di quelli più interessanti

 

 

 

Savignano sul panaroDalla Venere al mammouth - Savignano sul Panaro (MO).

 

Nel corso di uno scavo a Pra' Martin, venne scoperta una statuetta di 22 cm che rappresentava una dea della fecondità databile al, paleolitico superiore. Pare che lo scopritore, per cedere il reperto, si accontentasse di due casse di lambrusco. La statuina fece il giro di diverse mani e finì nel museo Pigorini di Roma, dove tuttora si trova, mentre a Savignano capita qualche volta un calco, che non ha certo il fascino dell'originale, prestato dal museo di Modena. Più fortunati sono stati i savignanesi con il mammouth meridionale, affiorato nel settembre del 1980 dalle acque del Panaro, nei pressi della località Bocchirolo. Lo scheletro di un esemplare adulto è in discreto stato di conservazione. Il Mammouth dovrebbe essere vissuto circa un milione d'anni fa; un esemplare magnifico del villafranchiano superiore. Durante il restauro le ossa sono state consolidate, inserendo

nel senso della lunghezza un tubo metallico forato e riempiendo il tutto con apposite resine. Per dare un aspetto più scenografico allo scheletro montato - che si trova nel nuovissimo Centro civico accanto alla palazzina del Municipio - sono state costruite in poliuretano le ossa mancanti, con una colorazione diversa per distinguerle da quelle autentiche. Le zanne originali, sono state montate a parte per non appesantire troppo lo scheletro che ne ha una copia in. poliuretano. Quand'è risorto il proboscidato era già vecchio: lo si vede dall'usura dei denti.

.Torna all'indice della regione

Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

 Indice argomenti principali    

   
 Stampa   

data-full-width-responsive="false">

   BELLEZZE_CENTRO_ITALIA * Emilia e Romagna * in giro per emilia romagna
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy