Login    venerdì 24 maggio 2019  

 Informazioni    

. .

   
 Stampa   
Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

Torna ai luoghi misteriosi del Piemonte

 

 

gonfalone comune di Torino

Torino




Tutti sanno che Torino è forse la città più magica d'Italia o forse del mondo intero. Sono stati scritti innumerevoli studi, racconti sulla sua magia e potrebbe essere inutile aggiungere altri racconti.

Tuttavia non possiamo esimerci dal raccontare qualcosa su questa città guardandola con un occhio un pò diverso, raccontandola anche dal ....sottosuolo e, per queste caratteristiche,  "gemellandola"  ad altre città che, anche loro, hanno molti misteri ..... sotterranei.

Forse il mitico mondo di Agarthi esiste? forse si estende veramente sotto i nostri piedi,  forse i segreti sotterranei possono essere portati alla luce...

Allora vediamo cosa verrà fuori da questa nostra indagine, iniziamo il nostro piccolo viaggi da Torino, per proseguire poi con il lago di Bolsena, Roma, Napoli ed Agrigento.....per ora.

 
Parlando qui di Torino possiamo subito accennare ai suoi percorsi sotterranei che attraversano i quartieri popolari e nobiliari passando da Palazzo Paesana, dove la storia si tinge di “noir” , le gallerie del ‘700, il rifugio antiaereo dei tempi della seconda guerra mondiale, arrivando al parcheggio sotterraneo di Piazza Filiberto che conduce alle ghiacciaie, un tempo utili per conservare i prodotti che venivano poi venduti al mercato del “piano superiore”.
 
Però prima d'immergerci nei misteri di Torino ed avviarci in un tour sulla Torino Magica e sulla Torino sotterranea, lasciatemi fare un minimo di accenno

alle suggestioni e leggende di una Torino considerata infausta, sospesa tra la magia bianca e quella nera, che rimanda al tempo dei romani quando la città era considerata nefasta perché vi tramontava il sole, perché ospitava un grande cimitero e per tante altre leggende.

Torino convergendo tra i due fiumi Po e Dora ed incastonandosi all’apice di due triangoli, la magia bianca e la magia nera, vanta una tradizione misteriosa secolare.

Piazza Statuto dove sorge la porta dell’inferno che immerge i turisti alla scoperta di una città segreta ed inquietante;

La Chiesa della Misericordia in cui sono conservate le spoglie di giustiziati.

Piazza Solferino dove la Fontana Angelica, carica di simboli massonici, è considerata la porta verso gli inferi.

Piazza Castello, considerata il fulcro della magia bianca dove nella cancellata di Palazzo Reale e nel Duomo, dove è custodita la Sacra Sindone, si concentrano le forze benefiche a baluardo e separazione tra la Torino Sacra e quella infernale.

Ed è nell’oscurità della sera che la prima capitale d’Italia mostra il suo volto più intrigante e metafisico. Un percorso si delinea pian piano mostrando spettrali dragoni e simboli esoterici sovente ignorati, ma anche storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, lasciando tracce, ovunque uno sguardo attento si posi per indagare sotto il velo della storia.


E quale migliore occasione può esserci se non quella di lasciarsi trasportare, in un percorso fantastico
ma, nello stesso tempo, storico e soprattutto affascinante, da persone che per passione ed amore si dedicano ad illustrare la Torino Magica e la Torino Sotterranea.

Ed allora seguiamo i nostri amici della Somewhere tour Operator ( www.somewhere.it o tel 011 6680580 ) alla scoperta di questa città così intrigante

 

Torna ai luoghi misteriosi del Piemonte

 

 

 Indice argomenti principali    

   
 Stampa   

data-full-width-responsive="false">

   LUOGHI DA VEDERE NEL NORD ITALIA * COSA VEDERE IN PIEMONTE * luoghi da visitare a Torino
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy