Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

Le selvatiche di Montecchio

ovvero

un posto alternativo per Halloween

 

Vicino ai paesi di Avigliano Umbro, Baschi, Civitella d'Agliano (VT), Guardea, Orvieto, Todi (PG) si erge un'altura, Montecchio, alle estrema propaggine dei Monti Cimini.

Secondo la tradizione e le antiche leggende il luogo è (ancora) popolato dalle “figlie della luna”, dette anche “le selvatiche”. Queste sono streghe del tutto particolari perchè “le selvatiche” sono tutte bellissime, praticano la magia bianca.

Come dicevo questi luoghi sembrano ancora da loro frequentati e si possono trovare “ma solo a chi crede” tracce del loro esistere, passato e presente, anche durante una semplice passeggiata sul colle di Montecchio, da sempre indicato come il regno d'Isotta, la regina delle streghe, e di Malassunta sua figlia.

Montecchio è un monte suggestivo e misterioso, anche senza le bellissime streghe, perchè cosparso di resti archeologici ancora da decifrare, come il masso della fertilità, il braciere delle streghe, il trono o talamo delle figlie della Luna.

A Montecchio potrete visitare il Borgo medievale, mentre nella vicina frazione di carnano potrete visitare un castello medievale, divenuto famoso per esser stato visitato da san Francesco di Assisi, ove, secondo tradizione, decise di fondare il Terz' Ordine Francescano.

Tradizione confermata anche dalle edizioni più tardive dei Fioretti. Nelle trascrizioni iniziali al posto di Carnaro si legge "Cannaia" (Cannara), un piccolo paesino rurale ai piedi di Assisi.

Ma se volete un'anteprima guardatevi questo bel video

VIDEO 

 

OPPURE puoi visitare i seguenti link selezionati

 Indice argomenti principali    
   
 Stampa