Login    venerdì 24 maggio 2019  

 Informazioni    

. .

   
 Stampa   
Affascinanti viaggi alla scoperta di storie e curiosità di luoghi misteriosi da visitare, Ori e tesori nascosti da trovare, Misteri e curiosità delle piante e del cibo, Storie di Eroi Minori, Guide in pdf da scaricare gratis

Partenza per il

CENTRO ITALIA

SUD ITALIA

SARDEGNA & SICILIA

  Oppure vai  ai luoghi misteriosi di ogni singola regione

 CASTEL DEL MONTE

In un viaggio nella terra di Puglia non possiamo non parlare di Castel del Monte. Costruzione di forma ottagonale perfetta, forma geometrica fortemente simbolica e intermedia fra il quadrato simbolo della terra ed il cerchio che rappresenta l'infinità del cielo. 

 Segnerebbe quindi il passaggio dell'uno all'altro, dal finito all'infinito.

Ma il mistero è anche nella sua destinazione che fu mai né di castello difensivo né di residenza di caccia.

 

Forse era un luogo di osservazione in armonia col cosmo? Un tempio laico dedicato alla scienza o a qualche ardita lotta dell'uomo verso le forze mistiche dell'irrazionale? L'intera costruzione è certamente intrisa di forti simbolismi e la sua posizione è stata fissata per uno scopo ben preciso;  ad esempio nei giorni del solstizio e dell'equinozio le ombre sulle pareti corrono in una particolare direzione. A mezzogiorno dell'equinozio d'autunno le ombre raggiungano perfettamente la lunghezza del cortile interno ed esattamente un mese dopo coprono anche l'intera lunghezza delle stanze.

 

La Puglia non è solo leggende a sfondo religioso cristiano.

In Puglia, nel Barese e nel Salento, esistono  Menhir avvolti nel mistero

Erano monumenti al sole?

O punti dove si concentrava l'energia del luogo e centri di magia esoterica ?

 

I Menhir nel Salento vengono chiamati dialettalmente pietrefitte ma sono sempre dei dolmen, come gli altri che troviamo sparsi in Europa, però qui in Puglia i menhir hanno spesso peculiarità, caratteristiche diverse anche solo rispetto a quelli eretti sul suolo italiano.

 

Molto probabilmente per le influenze del vicino oriente queste costruzioni sono state "adattate" agli usi e culture provenienti dall'asia.
 

Ad Altamura (Bari) troviamo tombe risalenti ad oltre 6 millenni fa, incise con simboli arcaici e mistici, a Bisceglie si trovano molti Menhir che probabilmente costituiscono pietre funerarie.

 

Altri megaliti associabili a simbolismi più recenti possono essere, invece, le Tavole dei Paladini tra Fasano ed Ostuni ed il Dolmen di Chianca od anche la Specchia di S. Silvestro a Giovinazzo (Molfetta) che sembrano rifarsi a culti solari, (di origine asiatica ?) con il loro preciso orientamento sull'asse solare oriente/occidente.

 Torna alla pagina principale della Puglia

 

 

 Indice argomenti principali    

   
 Stampa   

data-full-width-responsive="false">

   LUOGHI_SUD ITALIA * Puglia * Menhir e castel del monte
Copyright (c) Krsna Deva   Dichiarazione per la Privacy